•  +39 049 9997511
  •  info@parcotigli.it

Disturbi della personalità

Vivere è come stare sulle montagne russe: sto in alto e poi precipito. Tutto è intenso, nel bene e nel male, non posso farci niente. I rapporti con gli altri sono sempre stati difficili: a lavoro è un disastro, in famiglia… lasciamo perdere. Ma mica è colpa mia se nessuno mi capisce! Mi dicono che a volte sono impossibile, ma non so come potrei comportarmi diversamente.

Disegni originali degli ospiti della Casa Di Cura. 

Tipologie di disturbi della personalità

Dipendente

Dottoressa lei non può capire... sono sola, nessuno si prende cura di me. Sono stata in ferie una settimana e mio marito è andato a lavorare lo stesso. Anche i miei figli non si sono fatti vedere. Io non posso stare da sola! Loro devono rendersi conto che devono aiutarmi e stare con me. A volte ho l'impressione che mio marito non sia l'uomo giusto per me, ma l'idea di rimanere sola mi angoscia troppo. Non so cosa fare, non so cosa scegliere.

Evitante

La mia passione è stare ore davanti al computer a programmare. Le situazioni in cui devo stare con gli altri mi mettono a disagio. Non so cosa dire, ho paura di sbagliare e di non essere all'altezza delle aspettative. Anche al lavoro faccio il mio e poi non vado a pranzo con i colleghi. Preferisco mangiare da solo e continuare a fare quello che devo.

Ossessivo
Se non ho tutto sotto controllo mi viene l'ansia. Cerco di controllare ogni aspetto in ogni situazione, ma finisco a perdermi nei dettagli e a non concludere nulla con ulteriore aumento dell'ansia e della sensazione di impotenza.
Borderline

Cosa devo dirle, io sono una donna da "tutto bianco o tutto nero". Per me il grigio non esiste. Il mio compagno lo deve capire altrimenti vado in crisi e ho voglia di farmi del male. A volte mi capita di tagliarmi o bruciarmi. Farlo mi fa stare meglio almeno per un po'. Ho così paura della solitudine e dell'abbandono. Non sopporto il vuoto che sento e che mi fa impazzire.

Paranoide

Tutti ce l'hanno con me! Non vede come mi guardano?! Mi sono accorta che mi osservano e poi parlano e ridono alludendo chissà cosa... è evidente. Io non mi faccio mancare di rispetto. Se qualcuno mi attacca o svaluta non gliela lascio passare liscia. E le persone mi deludono sempre. Sono tante le persone da cui ho ricevuto torti e offese.

Istrionico

Non mi sento capita da nessuno! Io non conto per nessuno, è evidente. Fanno finta di accontentarmi quando chiedo qualcosa, come se questo potesse bastare a farmi stare meglio. Non hanno ancora compreso quello che voglio veramente o di cui ho realmente bisogno... non capiscono, non ci arrivano proprio e per colpa loro sto sempre peggio. Io sto veramente male, un dolore più grande di quanto si possa pensare. È un dolore innaturale, una tortura che non finisce mai.

Personale specializzato

Prof.ssa Giulia Perini

Psichiatra

DOTT.SSA LAURA BULSIS

Psicologa

DOTT.SSA NUNZIA ANGELICA CUCCO

Psicologa

Dott. Antonio Fiorellini

Psichiatra - Neurologo

Dott. Renato
Lalli

Psichiatra

DOTT.SSA ALESSIA LUCIDI

Psicologa

Dott. Davide
Mioni

Gastroenterologo

Dott.ssa Gloria Patrizia Pessa

Medico tossicologo

DOTT.SSA Federica Maria Rapazzini

Psicologa

Dott.ssa Francesca Rascio

Psicologa

Dott.ssa Silvia Rossato

Psicologa

Dott. Paolo Schiavone

Psicologo

Dott. Pierluigi Simonato

Psichiatra

Dott.ssa. Isabella Spadoni

Psicologa

© 2020 Casa di Cura Privata Parco dei Tigli Srl - All Rights Reserved - P.Iva 01234567890 - Design by Peritus

Casa di Cura Parco dei Tigli Srl
Autorizzazione Regione Veneto Decreto n. 13 del 19.01.2015
Accreditamento Regione Veneto DGR n. 2736/2013
Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001: 2015 certificato da Certiquality.
In rispetto alle leggi vigenti sulla privacy non compaiono immagini o dati relativi a pazienti della Casa di Cura Privata se non liberamente concessi.

Privacy Policy   |   Cookie Policy