•  +39 049 9997511
  •  info@parcotigli.it
  • Home
  • News
  • SCUOLA ESTIVA Neuroscienze & Psichiatria SEN&P 2

SCUOLA ESTIVA Neuroscienze & Psichiatria SEN&P 2

Si è da poco conclusa la seconda edizione della Scuola Estiva Neuroscienze e Psichiatria SEN&P2, “Dal Neurosviluppo alla Senescenza” organizzata dalla Prof.ssa Giulia Perini, Direttore Clinico della Casa di Cura Parco dei Tigli e dal Prof. Giovanni Biggio, professore emerito di Neurofarmacologia presso l’Università di Cagliari. La due giorni ha fatto il tutto esaurito e ha coinvolto un nutrito panel di ricercatori e clinici esperti a livello nazionale e internazionale. Il focus: la neurobiologia del neurosviluppo e della senescenza e gli aspetti clinici delle malattie psichiatriche in relazione alle diverse fasi di vita. L’evento, a partecipazione gratuita, è stato ospitato dalla Casa di Cura Parco dei Tigli, da anni impegnata in attività di ricerca e formazione in collaborazione con enti e università.

Nel corso della prima giornata (venerdì 28 giugno) è stato affrontato il tema dei disturbi a insorgenza in età infantile e adolescenziale; in una seconda sessione si è parlato dei disturbi psichiatrici a insorgenza tardiva e la loro relazione con lo sviluppo di demenze presenili e senili, al cui riguardo è stato presentato un progetto clinico di ricerca attuato dalla Casa di Cura Parco dei Tigli in collaborazione con la Clinica Neurologica dell’Università di Padova.

La seconda giornata (sabato 29 giugno) si è aperta con l’intervento del Prof. Rodolfo Costa, esperto di orologi biologici e ritmi circadiani riconosciuto a livello internazionale, che ha spiegato il funzionamento e l’evoluzione genetico-molecolare degli orologi biologici in diverse specie viventi. Il tema è oggi di particolare interesse, vista l’alterazione della naturale alternanza buio-luce causata da fattori quali illuminazione notturna, uso notturno di computer, tablet e telefonini, jet lag e ora legale, che riguarda tutti e che può portare ad alterazioni mentali, metaboliche e cardiache. Per concludere, si è affrontato il tema delle dipendenze, con particolare enfasi sulle nuove dipendenze comportamentali e da sostanze e sui relativi trend di trattamento. L’abuso di sostanze sintetiche come oppioidi e cannabinoidi sintetici, psicostimolanti e allucinogeni è un fenomeno che, soprattutto in età giovanile, può correlarsi a malattie psichiatriche di una certa entità in una relazione bi-direzionale di causa-effetto.

L’evento ha goduto del patrocinio della Casa di Cura, nonché di AIP (Associazione Italiana Psicogeriatria), SINPF (Società Italiana di NeuroPsicofarmacologia), PNC (Padua Neurosciences Center) e Università di Padova.

Scarica il Flyer dell'evento

© 2020 Casa di Cura Privata Parco dei Tigli Srl - All Rights Reserved - P.Iva 01234567890 - Design by Peritus

Casa di Cura Parco dei Tigli Srl
Autorizzazione Azienda Zero Decreto Dirigenziale n. 440 del 13/12/2019.
Accreditamento Regione Veneto DGR n. 2736/2013
Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001: 2015 certificato da Certiquality.
In rispetto alle leggi vigenti sulla privacy non compaiono immagini o dati relativi a pazienti della Casa di Cura Privata se non liberamente concessi.

Privacy Policy   |   Cookie Policy