•  +39 049 9997511
  •  info@parcotigli.it
  • Home
  • News
  • Stress, resilienza e psiche al tempo del Covid-19
mascherine-chirurgiche

Stress, resilienza e psiche al tempo del Covid-19

 La pandemia Covid-19 sta avendo effetti su scala mondiale. I profondi cambiamenti a livello sociale, economico e professionale hanno rivoluzionato la quotidianità delle persone. Ricercatori ed esperti della psiche umana hanno lanciato i primi moniti a febbraio 2020: è urgente promuovere interventi volti ad assicurare il benessere psicofisico e la salute mentale della popolazione. Ciò è ancor più valido a distanza di tempo, dal momento che sono sempre più chiari sia i meccanismi patogenetici del virus nell’organismo umano sia gli effetti clinici a carico dei vari apparati, incluso il sistema nervoso centrale.

Il monito degli esperti è stato accolto dalla Casa di Cura Parco dei Tigli con l’organizzazione del webinar Stress, resilienza e sintomi psichici al tempo di Pandemia COVID-19, in programma venerdì 16 ottobre 2020 dalle ore 16 alle 18.20.

Dopo l’introduzione a cura della Direttrice Clinica della struttura, Prof.ssa Giulia Ida Perini, saranno affrontate le seguenti tematiche: Stress, trauma e isolamento durante il COVID-19: il punto di vista neurobiologico, a cura del Prof. Giovanni Biggio; seguirà l’intervento del Prof. Christoph U. Correll e del ricercatore Marco Solmi Presentazione del razionale, dello sviluppo e dei risultati del progetto COH-FIT; Claudio Vampini chiuderà il webinar con il panel Interazioni tra psicofarmaci e farmaci COVID-19.

La partecipazione al corso (erogato in modalità FAD) è gratuita e limitata alle prime 300 iscrizioni.

La Casa di Cura Parco dei Tigli, recentemente riconosciuta da Certiquality come struttura virtuosa nella gestione dell’emergenza sanitaria, in particolare nel contenimento del rischio, nonché nella tempestiva ed efficace condivisione delle regole di comportamento da adottare, è stata inoltre premiata dal positivo giudizio degli ospiti sull’immutata qualità del ricovero e dell’assistenza. Da sempre attiva negli ambiti di formazione e sensibilizzazione, Parco dei Tigli conferma il suo impegno grazie alle possibilità offerte dalla formazione a distanza e dalle nuove tecnologie, garantendo formazione gratuita di alto profilo nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza.

Scarica la locandina dell'evento e la sintesi degli argomenti trattati.

© 2020 Casa di Cura Privata Parco dei Tigli Srl - All Rights Reserved - P.Iva 01234567890 - Design by Peritus

Casa di Cura Parco dei Tigli Srl
Autorizzazione Azienda Zero Decreto Dirigenziale n. 440 del 13/12/2019.
Accreditamento Regione Veneto DGR n. 2736/2013
Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001: 2015 certificato da Certiquality.
In rispetto alle leggi vigenti sulla privacy non compaiono immagini o dati relativi a pazienti della Casa di Cura Privata se non liberamente concessi.

Privacy Policy   |   Cookie Policy