Giornata Mondiale della Salute Mentale: Open Day a Parco dei Tigli
La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, panico post-traumatico da stress, disturbi del sonno e del comportamento alimentare. Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità della vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo, e portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto è il primo fondamentale passo per affrontare il problema.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2022, la Casa di Cura Parco dei Tigli partecipa all’iniziativa di sensibilizzazione di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L’obiettivo dell’iniziativa, giunta quest’anno alla 9a edizione, è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
Alla diagnosi precoce e al trattamento psicoterapeutico e psicofarmacologico del disturbo, Parco dei Tigli affianca da sempre la promozione di uno stile di vita sano. L’offerta di pasti regolari e salubri, il coinvolgimento in attività fisica e artistico-creativa, il rispetto di orari per garantire ritmi ottimali di sonno-veglia, le passeggiate all’aria aperta sono regolarmente inserite nel percorso di cura. Un corretto stile di vita aiuta a prevenire, affrontare e risolvere i frequenti disturbi del metabolismo e delle variazioni di peso nei soggetti che soffrono di disturbi spesso gravi e prolungati, abbassando così il rischio cardio e cerebrovascolare. L’approccio adottato dalla Casa di Cura mira a garantire uno standard di qualità assistenziale a 360°, a misura delle caratteristiche e dei bisogni di ciascun paziente.