Disturbi alimentari
Un giorno decisi che per essere accettata dovevo dimagrire e dovevo farlo in fretta. Iniziai una dieta di quelle che si trovano sui settimanali femminili e cominciai a calare di peso velocemente, ma non era mai abbastanza. Conobbi la bulimia guardando la TV. Sapevo che poteva essere pericolosa, ma in quel momento era la soluzione perfetta a tutti i miei problemi: potevo mangiare tutto quello che volevo senza ingrassare. Dimagrii 30 chili e, mentre il mio corpo si assottigliava, ero felice di poter mettere i vestiti che indossavano le mie amiche. Finalmente cominciai a somigliare di più a tutti gli altri. Però cominciai anche a sentirmi debole, a soffrire di crampi notturni e di svenimenti e non riuscivo più a concentrarmi e a studiare.
Ormai mi abbuffo ogni giorno. Mangio grandi quantità di cibo che solitamente mi vieto e non riesco più a ritrovare il controllo. Odio il cibo che mi fa ingrassare e neanche il vomito mi permette di limitare i danni. A volte digiuno per giornate intere, ma poi finisco sempre per abbuffarmi e il senso di colpa mi attanaglia, mi sento una fallita. Più mi guardo allo specchio e più mi vedo orribile. Penso che ormai sto perdendo il controllo sulla mia vita. Ho bisogno di aiuto.
Disegni originali degli ospiti della Casa di Cura.
Percorso assistenziale privato per obesità e binge eating
“Un percorso strutturato e motivante, che aiuta i pazienti a ritrovare equilibrio, consapevolezza e fiducia nel proprio corpo.”
— Equipe clinica Parco dei Tigli
La Casa di Cura Parco dei Tigli propone un programma terapeutico intensivo in regime di ricovero privato per il trattamento dell’obesità e del disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder).
Il percorso si rivolge a persone con obesità di I e II grado e si basa su un approccio personalizzato e multidisciplinare, che integra piano alimentare, attività fisica e psicoterapia individuale e di gruppo.
L’obiettivo è favorire la perdita di peso in modo sicuro, migliorare il rapporto con il cibo e promuovere un cambiamento duraturo nello stile di vita, con il supporto di un’équipe specializzata in un ambiente accogliente e confortevole.