I NOSTRI SERVIZI
La Casa di Cura Parco dei Tigli offre una qualificata assistenza psichiatrica, garantendo ai pazienti un percorso assistenziale personalizzato a cui partecipano medici, psicologi e infermieri che integrano le loro competenze professionali per rispondere efficacemente ai bisogni degli assistiti. Vengono inoltre assicurati, in base alle condizioni dei pazienti e ai loro bisogni, i seguenti servizi:
Somministrazione di test e batterie standard per area patologica e/o per largo spettro in fase iniziale di ricovero. Lo scopo: fornire il corretto inquadramento diagnostico. Gli strumenti psicodiagnostici e il colloquio clinico consentono di avviare percorsi terapeutici altamente personalizzati.
I pazienti con capacità cognitive a rischio sono sottoposti a esame neuropsicologico e test mentali standardizzati. Il focus è sulle funzioni cerebrali superiori quali linguaggio, attenzione, memoria, capacità di riconoscere oggetti e volti, funzioni esecutive cioè pianificazione, soluzione di problemi, controllo e sul grado di autonomia nella vita quotidiana.
Questa psicoterapia di gruppo permette al paziente di sperimentare il linguaggio grafico come alternativa a quello verbale. La produzione di immagini originali, in un clima tranquillo e non giudicante, attiva la creatività e favorisce la comunicazione di emozioni profonde, in modo spontaneo. Il confronto con gli altri pazienti e con il terapeuta arricchisce la conoscenza e l’analisi dei problemi che hanno dato origine al disturbo. Questa consapevolezza infonde sicurezza nel paziente e migliora l’alleanza terapeutica con tutti i componenti dell’equipe. (Tutte le Unità di Cura).
Questa psicoterapia di gruppo si esplica in due forme: una passiva e una attiva. Nella forma passiva l'esperienza aiuta il paziente sia ad apprendere la capacità di sciogliere le tensioni psicosomatiche colte nella loro relazione con i diversi stati emotivo-affettivi sia a imparare a decodificare i significati dei contenuti mentali inconsci emergenti nel corso della musicoterapia al fine di coglierne il messaggio utile per il proprio percorso di cura. Nella sua forma attiva favorisce il riequilibrio emotivo-affettivo mediante varie forme di espressione vocale e gestuale-corporea e orienta ad una fruizione personale e creativa della musica e del suono in relazione alla cura di sé.
La terapia di gruppo, come quella individuale, è volta ad aiutare chi vorrebbe sviluppare proprie risorse e capacità nell’affrontare le difficoltà e superare crisi, e costituisce un valido supporto nel programma di cura che si imposta durante il ricovero.
Mentre nella terapia individuale il paziente si incontra con una sola persona (il terapeuta), nella terapia di gruppo l’incontro è con un intero gruppo e un terapeuta (in alcuni casi due). L’obiettivo della psicoterapia di gruppo è aiutare a risolvere le difficoltà emotive ed incoraggiare lo sviluppo personale dei partecipanti al gruppo. Il terapeuta sceglie come partecipanti al gruppo chi può beneficiare da questo tipo di terapia e chi può avere un'influenza positiva sugli altri membri del gruppo.
Le tecniche usate negli incontri di gruppo possono essere verbali, espressive, psicodrammatiche, etc. Gli approcci possono variare da quello psicodinamico a quello cognitivo e comportamentale, rogersiano, sistemico e la selezione dei partecipanti può avvenire seguendo un principio di omogeneità della diagnosi (depressione, disturbi di personalità, dipendenze, disturbo bipolare) oppure seguendo altri criteri (es. età) o ancora essere gruppi eterogenei con obiettivi comuni (es. combattere il tabagismo, migliorare lo stile di vita, etc).
I gruppi possono inoltre variare dai classici gruppi psicoterapeutici, dove è enfatizzata la dinamica in atto nel gruppo, e quindi il rapporto che si instaura tra i membri nel gruppo, a quelli “psicoeducazionali” che sono più simili a dei seminari con l’obiettivo di “dare informazioni” e creare consapevolezza.
Attività condotta quotidianamente da specialisti laureati in scienze motorie e organizzata in gruppi omogenei per patologia e caratteristiche individuali. Le attività si svolgono in due palestre attrezzate per cardio-fitness, tonificazione muscolare e corpo libero e in spazi all’aperto dedicati nel parco della Casa di Cura. Gli obiettivi: stimolare uno stile di vita attivo, migliorare la forma psicofisica, regolare il peso corporeo, contrastare i disagi legati alla patologia e gli effetti collaterali dei farmaci, favorire una positiva percezione del proprio corpo e migliorare le relazioni e i contatti interpersonali (tutte le UdC).
I professionisti sanitari infermieri sono i responsabili dell’assistenza, che è garantita con continuità.
La persona è presa in carico nella sua totalità e soggettività e viene aiutata ad affrontare la malattia nella quotidianità finalizzando gli interventi al recupero/mantenimento dell’autonomia attraverso un insieme di attività di natura tecnica, relazionale ed educativa.
L’infermiere si avvale della collaborazione degli operatori Socio Sanitari (OSS), con attestato di formazione professionale, che svolgono attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, attività di supporto sanitario, domestico-alberghiere e organizzative.
Il personale ausiliario svolge mansioni di supporto di natura domestico-alberghiera e collabora all’organizzazione dei reparti.
Il servizio specialistico di medicina interna è rivolto ai pazienti della Casa di Cura con specifiche problematiche cliniche: è realizzato dal Dott. Davide Mioni (specialista gastroenterologo) in collaborazione con il Prof. Piero Amodio (specialista in medicina interna).
Particolare attenzione viene rivolta alla nutrizione e alla promozione di stili di vita positivi per migliorare le condizioni di salute dei pazienti durante la degenza.
In base alle valutazioni cliniche eseguite dai medici internisti e specialisti psichiatrici, vengono eseguite visite mediche specialistiche e accertamenti strumentali in relazione alle condizioni cliniche dei pazienti.
Il servizio garantisce il prelievo e l’esecuzione quotidiana di esami di laboratorio.
Il servizio è svolto da un laboratorio privato autorizzato e certificato secondo la norma UNI EN ISO.
La refertazione dei principali esami avviene in giornata attraverso la comunicazione informatizzata dei risultati.
La Casa di Cura è convenzionata con il SSN esclusivamente per l’attività di ricovero.
L'attività ambulatoriale, non convenzionata con il SSN, è svolta da medici e psicologi operanti nella Casa di Cura e consiste esclusivamente in visite specialistiche a favore di pazienti paganti in proprio. Tale attività è esercitata come libera professione e si svolge al di fuori dell’orario di servizio e in spazi dedicati.
La casa di cura garantisce la presenza attiva del medico 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana per assicurare la massima sicurezza nella valutazione e gestione delle problematiche cliniche.