Skip to main content
  •  +39 049 9997511
  •  info@parcotigli.it

Disturbo ossessivo compulsivo


Sono sempre stato preciso e meticoloso. All'inizio mi sembrava un motivo di vanto, poi le cose sono cambiate: ho iniziato a provare sempre più ansia e malessere quando le cose non potevano essere fatte come volevo io o come pensavo che andassero fatte. Non potevo delegare a nessuno i miei compiti. Non era sfiducia, semplicemente sentivo che non le avrebbero fatte come le faccio io. Poi anche quando le facevo io, ho iniziato a investire sempre più tempo nel fare e rifare, senza distrazioni o interruzioni, altrimenti avrei dovuto ricominciare tutto da capo. La pulizia della cucina ha iniziato a diventare prioritaria. Prima una volta, poi due, poi tre, utilizzando prodotti specifici. All’inizio per essere soddisfatto mi bastava pulirla un’ora, poi ho iniziato a impiegare più tempo. Sono iniziati i richiami al lavoro perché arrivavo tardi, senza contare poi le rinunce a stare con gli amici perché non mi sembrava mai di aver pulito abbastanza bene. Ho fatto anche degli incidenti in auto perché non dormivo più. La notte era il momento migliore per pulire come dicevo io. Anche sulle finanze ha inciso... i prodotti costano. Per non parlare delle relazioni in casa e con gli amici. È tutto una rinuncia e un litigio, ma non posso fare diversamente.

Disegni originali degli ospiti della Casa di Cura.

Percorso assistenziale privato per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo


“Un percorso mirato e intensivo che aiuta i pazienti a riprendere il controllo della propria vita in tempi più brevi, con risultati tangibili.”
Equipe clinica Parco dei Tigli

disegno di un uomo con molte pagine che vanno ad avvolgere il cervello sullo sfondo

La Casa di Cura Parco dei Tigli propone un percorso terapeutico breve in regime di ricovero privato, dedicato a chi desidera affrontare il Disturbo Ossessivo-Compulsivo con un trattamento intensivo, personalizzato e di durata contenuta.


L’approccio integra psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) con esposizione e prevenzione della risposta (ERP), supporto farmacologico e tecniche innovative come la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).Il percorso mira a ridurre rapidamente i sintomi ossessivo-compulsivi, migliorare la qualità di vita e favorire il mantenimento dei risultati nel tempo, con il coinvolgimento attivo di familiari e specialisti.