Skip to main content
  •  +39 049 9997511
  •  info@parcotigli.it
professionisti di Parco dei Tigli nella festa di commiato per la Dott.ssa Gloria Pessa

Parco dei Tigli saluta la Dott.ssa Gloria Pessa, in pensione dopo quasi 40 anni di servizio

Il 1 luglio è andata in pensione e saluta la Casa di Cura la Dott.ssa Gloria Pessa, colonna portante della Casa di Cura, responsabile dell'Unità di cura delle dipendenze dei pazienti psichiatrici. La dirigenza, i colleghi e tutto il personale salutano una professionista stimata e un’amica.

Di seguito, le parole dette dal Prof. Alessandro Borgherini alla Dott.ssa Pessa in occasione della festa di commiato tenutasi il 28 giugno 2024.

 

A Gloria Pessa,

 Non una riunione conviviale, ma una cerimonia importante perché viene a chiudere un lungo periodo che ha consistentemente rappresentato tutta la solerte e preziosa attività di Gloria Pessa in Casa di Cura.

D’ora in poi si potrà orgogliosamente dire “ai tempi della Pessa”, e portare Gloria a livello di una sua epopea. Sarà il migliore, riconosciuto e riconoscente ricordo che si potrà serbare di questo suo apprezzabilissimo operare qui svolto.

Trovo apparentemente fuori di luogo che a dire queste cose sia il più vecchio di questo consesso. In genere sono i vecchi che se ne vanno e i giovani quelli che li congedano.

Meglio si attaglia l’accostamento con il mondo della scuola ove i più giovani alla fine del loro corso lasciano chi si è occupato di loro a continuare il proprio lavoro con un’altra generazione di allievi subentrante.

Tutto bene, se io avessi qualcosa da insegnare.

Meglio si confà, per un paragone che mi riguardi, la figura di quello che ora, come avvenuto per le colf, si definisce “appartenente al personale sussidiario”, alla stregua di un testo delle elementari, ovvero sia il più conosciuto bidello, colui che se ne va per ultimo alla sera e che, dopo aver controllato che tutto sia in ordine, spegne la luce e chiude alle sue spalle quell’uscio che tu, Gloria, ora attraversi per l’ultima volta, speriamo con un arrivederci e non con un addio.