Skip to main content
  •  +39 049 9997511
  •  info@parcotigli.it

Webinar in 2 appuntamenti sul benessere psicofisico del paziente psichiatrico

La 3° edizione della Scuola Estiva Neuroscienze & Psichiatria vi invita al webinar Il benessere psicofisico nel paziente con disturbi psichiatrici tra prevenzione e risposta alle terapie.

L’iniziativa, a cura della Prof.ssa Giulia Ida Perini, Direttore Scientifico della Casa di Cura Parco dei Tigli e Senior Scientist dell’Università degli Studi di Padova e del Prof. Giovanni Biggio, Professore Emerito di Neuropsicofarmacologia all’Università degli Studi di Cagliari, riunisce un panel di ricercatori e clinici esperti in Neuroscienze e Psichiatria. Il fine: approfondire e divulgare il tema del benessere in psichiatria fra ricerca di base e clinica.

Il webinar: date, temi e crediti

Il webinar si articola in due appuntamenti, rispettivamente l’8 ottobre e il 5 novembre 2021. Il primo si concentra sugli effetti che le alterazioni di ritmi cronobiologici, metabolismo, nutrizione e sedentarietà esercitano sul benessere psicofisico dei pazienti psichiatrici. Il secondo ha come focus i disturbi dell’umore resistenti e il loro trattamento, scandagliando i casi tra remissione, pseudo-resistenza e resistenza.

Il corso riconosce 3 crediti ECM per l’appuntamento dell’8 ottobre e 4,5 crediti ECM per il giorno 5 novembre. Per ottenere i crediti è necessaria la presenza alla diretta dell’evento.

I disturbi resistenti al trattamento

 I disturbi dell'umore sono complesse malattie psichiatriche a insorgenza precoce, che si associano a disabilità, significativo impairment cognitivo e a una riduzione dell’aspettativa di vita media di circa 10 anni, sia per un aumentato rischio suicidario (fino a 20-30 volte più frequente rispetto alla popolazione generale), che per l’elevata comorbidità con patologie mediche. L'OMS ha calcolato che depressione e disturbo bipolare sono fra le prime cause di disabilità nella fascia di età giovane-adulta.

La letteratura sulla resistenza al trattamento ha dimostrato che solo la metà dei pazienti risponde a un primo trial antidepressivo e una percentuale ancora inferiore, intorno al 30%, ottiene la remissione clinica. Un terzo dei pazienti depressi anche dopo molteplici trial farmacologici non risponde in maniera soddisfacente o non risponde del tutto e risulta avere una elevata disabilità. La resistenza al trattamento nella depressione rappresenta dunque un fenomeno di rilevante impatto clinico e sociale: pazienti con depressione resistente al trattamento (TRD) sono esposti a un maggiore rischio di ricadute, di suicidio e di abuso di sostanze, presentano più frequentemente comorbidità psichiatriche e/o fisiche, soffrono di un significativo e prolungato disadattamento sul piano sociale, lavorativo e interpersonale. È fondamentale quindi diagnosticare e riconoscere precocemente la non-risposta o la parziale risposta con residualità, utilizzare trattamenti aggiuntivi dimostratisi efficaci in RCT, utilizzare strategie alternative quali la neuromodulazione con TMS o nuovi trattamenti in acuto con profilo di efficacia elevato e rapido e con meccanismi d’azione diversi dai tradizionali quali ad esempio l’esketamina. 

Dopo una introduzione magistrale del Prof Biggio sulla neurobiologia alla base della depressione e della sua resistenza, clinici esperti esporranno le nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche in questo campo che spazieranno dalle metodologie di staging alle nuove applicazioni della RMN all’uso di trattamenti di neuromodulazione quali la TMS, ai nuovi farmaci disponibili nella TRD e alle tecniche psicoterapiche adattate.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al webinar è gratuita e limitata a 100 accessi per ciascun appuntamento.

Per iscriverti, clicca sul sito di De Prato Congressi e crea il tuo account, se non l’hai già fatto. Iscriviti al webinar Il benessere psicofisico nel paziente con disturbi psichiatrici tra prevenzione e risposta alle terapie, selezionando la giornata di interesse. Consigliamo di effettuare l’iscrizione qualche giorno prima dell’inizio dell’evento.

Per maggiori informazioni, scarica il volantino del webinar.