Novità in arrivo a Parco dei Tigli! Nuovi percorsi terapeutici brevi da giugno 2024
La Casa di Cura Parco dei Tigli ha attivato 6 nuovi percorsi terapeutici di breve durata, da un minimo di 5 giorni a un massimo di 3-4 settimane. I percorsi sono pensati per tutti coloro che necessitano di sostegno professionale per periodi limitati di tempo e sarà possibile accedervi a partire da giugno 2024.
L’ampliamento dell’offerta assistenziale si accompagna alla ristrutturazione di due nuovi piani della struttura, che potranno ospitare i nuovi pazienti.
I percorsi saranno i seguenti:
1. Riabilitazione della dipendenza da alcol
Durata: 30 giorni
Il percorso comprende una serie di prestazioni di laboratorio, diagnostica, terapia farmacologica, colloqui psicologici individuali e attività motoria e artistica di gruppo. Lo scopo è fornire al paziente quanti più strumenti possibile per superare il disturbo da uso d'alcol, migliorarne la qualità della vita e favorire il reinserimento sociale.
2. Riabilitazione della dipendenza da cocaina e altre dipendenze
Durata: 15 giorni estensibili
Il percorso intende affiancare e sostenere il paziente nel superamento del disturbo da uso di cocaina, attraverso una serie di interventi che mirano a ridurre il craving (ovvero i sintomi dell’astinenza), a migliorare la qualità della vita e a favorire il reinserimento sociale.
3. Follow-up per le dipendenze: programmi di rientro breve
Durata: 5 giorni
Il programma prevede rientri brevi finalizzati alla gestione delle dinamiche di ricaduta nella dipendenza e del manifestarsi di eventuali condizioni psicopatologiche nuove.
4. Percorso per smettere di fumare
Durata: 15/30 giorni
Il percorso prevede una serie di trattamenti per controllare e contenere i sintomi psicofisici dell’astinenza da fumo (ansia, agitazione, insonnia, ridotta risposta allo stress) e supportare il paziente nell’abbandono graduale della dipendenza dal tabacco.
5. Trattamenti in regime di ricovero per obesità e binge eating disorders
Durata: 3 settimane di ricovero + 2 settimane di cure ambulatoriali (pacchetti vendibili separatamente)
Il percorso prevede una prima fase di ricovero e un’eventuale fase di terapie in regime ambulatoriale per il trattamento di disturbi del comportamento alimentare da binge eating (abbuffamento). Lo scopo è supportare il paziente nell’adozione di uno stile di vita salutare che favorisca il controllo del peso e di promuoverne il benessere psicologico e fisico attraverso attività individuali, di gruppo e di sostegno alla famiglia.
6. Programma di cura e assistenza del paziente anziano
Durata: 3-4 settimane
Il programma prevede attività assistenziali e ricreative per pazienti con componente psichiatrica lieve e discreta autosufficienza. L’obiettivo è quello di un generale miglioramento del paziente sul piano psicopatologico e la predisposizione a un maggior grado di socialità.
I percorsi sono aperti a chiunque abbia bisogno di un sostegno psicologico e terapeutico breve per problemi di relativamente lieve entità per tornare a vivere al meglio la propria vita.
Nei prossimi mesi seguiranno aggiornamenti e maggiori dettagli sul nostro sito. Nel frattempo, se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci al centralino oppure scrivici a